Lo zafferano (Crocus Sativus) è una pianta erbacea originaria del bacino del mediterraneo, dalla cui infiorescenza si ricava la spezia omonima usata come colorante in liquoreria, in farmacia e in profumeria. Il 95% della produzione mondiale dello zafferano proviene dal Kashmir, dall’India e dall’Iran, paesi dove questa spezia viene impiegata sin dall’antichità per le sue proprietà curative, coloranti e aromatizzanti. La parte che viene utilizzata dello zafferano sono gli stimmi (ogni fiore ne contiene circa da tre a cinque) dai quali si ricava una polverina.

I costi elevati di questa spezia sono dati dal fatto che per ottenere 1kg di zafferano occorrono gli stimmi di 120-150 fiori e quasi 550 ore di lavoro. Gli Arabi furono i primi a riconoscere a questa spezia una particolare valenza curativa, ritenendolo un ottimo e validissimo antidepressivo naturale in grado di portare il buon umore. Lo zafferano contiene minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro ed è ricco di carboidrati, proteine, vitamina A, vitamina B1 e B2, vitamina C e carotenoidi come il Licopene e la Zeaxantina.

I carotenoidi sono impareggiabili antiossidanti grazie alla loro efficacia contro la formazione dei radicali liberi, ovvero quelle molecole responsabili del danneggiamento delle le cellule e dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo (mediamente produciamo 5 grammi di scorie di radicali: da solo lo zafferano sarebbe in grado di eliminarne circa 1 grammo, pari al 20%).

Lo zafferano aiuta a ridurre l’iper-pigmentazione del viso e a dare tono alla pelle.

INCI: crocus sativus stigma extract

NEI NOSTRI PRODOTTI: Puradea contorno occhi