L’acido ialuronico è uno dei componenti principali del tessuto connettivo. Si tratta di una molecola voluminosa avida d’acqua che è in grado di legarne un elevato numero di molecole e rappresenta quindi un serbatoio idrico per il tessuto dove si trova normalmente.

A livello della cute questa caratteristica può tradursi in una maggiore resistenza e in un aumento del turgore. Inoltre ha la capacità di stimolare la produzione del collagene oltre a manifestare proprietà cicatriziali e antiinfiammatorie.

Queste caratteristiche hanno favorito il suo impiego nell’industria cosmetica. L’acido ialuronico (ad alto peso molecolare o alto PM) è stato inizialmente utilizzato come si trovava in natura ma si è visto che attraversava la barriera cutanea con una certa difficoltà viste le sue notevoli dimensioni. Dopo l’applicazione, rimanendo in gran parte sulla superficie dell’epidermide, questa molecola mantiene comunque la caratteristica di legare l’acqua e quindi ne viene sfruttata la capacità idratante per contrastare la secchezza superficiale.

Successivamente è stata utilizzata per le micro-iniezioni (filler) a scopo estetico. In questo modo l’acido ialuronico viene rilasciato direttamente nel derma dove può svolgere la sua azione. A questo livello, rigonfiandosi d’acqua come una spugna, crea spessore sotto le pieghe della pelle distendendone i tratti superficiali.

Recentemente si è potuto approfondire il suo impiego cosmetico dividendo questa grossa molecola in più parti in modo che possano più agevolmente passare la barriera cutanea pur mantenendo le proprietà originarie. Si è ipotizzato addirittura che queste molecole più piccole, dette a basso peso molecolare (basso PM), possano servire da stampo per la generazione di nuovo acido ialuronico da parte del derma.

Il suo largo utilizzo è giustificato anche dal fatto che, eccetto rari casi di ipersensibilizzazione, l’acido ialuronico risulta essere privo di effetti collaterali e controindicazioni.

Originariamente ricavato dalle creste del gallo, l’acido ialuronico in commercio viene attualmente prodotto in laboratorio attraverso una fermentazione batterica.

INCI: Hydrolysed Hyaluronic Acid

NEI NOSTRI PRODOTTI: Helidea crema viso, Helidea siero viso, Veradea crema viso, Puradea contorno occhi, Puradea acqua micellare, Happydea acque corpo profumate in 5 fragranze: PLUM, SCARLET, GOLD, EMERALD e NAVY