Forse non tutti sanno che la pelle durante la notte non dorme affatto, anzi. Numerosi studi hanno messo in evidenza come durante la notte alcuni processi ormonali attivano nella pelle sistemi di purificazione e detossificazione. Quindi, mentre dormiamo, vengono liberate attraverso la pelle sostanze di scarto che sono state accumulate durante la giornata.

Perché ciò avviene solo di notte? Perché i ritmi biologici sono circadiani ovvero avvengono in maniera non uniforme durante le ore del giorno. Durante la notte poi, il nostro corpo si rigenera e non solo per quanto riguarda la pelle ma anche per altri organi e distretti.

Il processo di liberazione delle sostanze di scarto attraverso la pelle è favorito da un aumento delle dimensioni dei pori della pelle che nel contempo sono in grado di aumentare lo scambio gassoso dell’ossigeno favorendo processi di rigenerazione.

A questo punto risulta di facile comprensione che la pelle, dopo una accurata e delicata detersione dalle impurità accumulate durante la giornata, non abbia bisogno di particolari esigenze cosmetiche. Anzi l’utilizzo di creme nutrienti o con un elevato contenuto di sostanze grasse potrebbe causare una ostruzione dei pori impedendo i processi di scambio e favorendo così l’accumulo delle sostanze di scarto nella cute ingrigendola.

Per questo, alla sera, è meglio preferire prodotti cosmetici a base acquosa, come sieri e lozioni, che non ostacolano lo scambio delle sostanze attraverso i pori.