Con l’arrivo del Covid-19 e la necessità di indossare costantemente le mascherine di protezione per limitare il propagarsi dell’epidemia, si sono iniziate ad evidenziare delle alterazioni della pelle soprattutto nella regione interessata tra naso-zigomi e mento. L’uso prolungato della mascherina, di qualsiasi tipologia, può provocare infatti cambiamenti della pelle quali secchezza, irritazione cutanea e dermatite da contatto. Chi già soffriva di alcune patologie come dermatiti, acne e rosacea potrebbe manifestarne un peggioramento dovuto proprio all’occlusione causata dal dispositivo medico.

Indossare la mascherina è ad oggi ancora un gesto indispensabile per il contenimento dell’epidemia ma causa un vero cambiamento della pelle creando un ambiente semi-occlusivo che limita gli scambi naturali con l’ambiente esterno. La pelle quindi, invece che essere a contatto con aria ossigenata, si ritrova in un ambiente caldo-umido e ricco di anidride carbonica che ne aumenta la fragilità.

Uno studio recente condotto su operatori sanitari ha evidenziato sia l’insorgere che l’aggravarsi di manifestazioni della pelle, anche in forma grave, con l’evidenza di solchi cutanei ed erosioni. Alcuni dermatologi sostengono in un articolo apparso su Forbes che il problema emerge per la natura occlusiva della mascherina.

Queste manifestazioni sono state raggruppate con il termine maskne, una parola nuova che coinvolge tutte le reazioni della pelle causate dall’uso della mascherina ed in particolar modo quelle che portano all’eruzione acneica, comparsa di rossore, prurito e brufoletti bianchi. Le zone colpite sono per l’appunto guance, mento, contorno labbra e naso.

Per alleviare gli effetti delle mascherine si consiglia di adottare una Beauty routine.

La detersione del viso

Dovrebbe essere fatta utilizzando prodotti non oleosi che consentano un facile risciacquo. I saponi delicati o le acque micellari sono da preferire al latte detergenti che può lasciare dei residui sulla pelle ed aumentare l’effetto occlusivo.

La detersione risulta fondamentale farla la sera per pulire la pelle dalle secrezioni prodotte e dalle impurità accumulate durante il giorno. La mattina è preferibile risciacquare il viso solo con acqua pulita. Durante la notte infatti la nostra pelle subisce un processo di disintossicazione naturale e soprattutto non viene a contatto con impurezze dell’aria per cui non necessita di una detersione profonda.

I Sieri e le Creme

Molti cosmetici contengono ingredienti dalle note proprietà lenitive (come l’Aloe vera) e idratanti (come l’Acido ialuronico).

La Bava di Lumaca è un ingrediente particolarmente ideale per il trattamento di pelli stressate per il suo effetto RIGENERANTE, LEVIGANTE DELLE IMPERFEZIONI e PURIFICANTE.

Le Maschere e gli Scrub

Anche le maschere e gli scrub potrebbero essere di aiuto in questo contesto. Per le maschere meglio utilizzare quelle con una limitata base oleosa e ricche di ingredienti riconosciuti per le proprietà lenitive, purificanti ed idratanti.

L’uso di uno scrub delicato potrebbe contribuire a ridurre la secchezza cutanea favorendo il ripristino delle condizioni fisiologiche normali.