La definizione di “Cosmetico Vegan” assicura che il prodotto che stiamo utilizzando non contiene ingredienti di origine animale e i loro derivati.

L’impiego d’ingredienti di origine animale a volte è mascherato da diciture generiche assecondate dalla legge. Risulta quindi fondamentale leggere attentamente l’INCI di un cosmetico per essere sicuri dell’assenza di derivati animali. In alcuni casi tuttavia, la loro indicazione non è richiesta nell’INCI perché sono contenuti in quantità limitate o perché́ vengono eliminati a seguito del completamento del ciclo produttivo. Questo è il caso dei coadiuvanti tecnologici e ausiliari di fabbricazione utilizzati nella preparazione dei prodotti alimentari.

Molti ingredienti di origine animale posso essere sostituiti con derivati vegetali o da sintesi biotecnologica.

La valutazione di un vero “Cosmetico Vegan” prevede diverse fasi, tra le quali:

  • La valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo, che prevede tra l’altro la valutazione della composizione dei prodotti per i quali è richiesta la certificazione, nonché della conformità delle materie prime tramite le schede tecniche di tutti i componenti, compresi gli additivi e i coadiuvanti tecnologici.
  • La corretta organizzazione e gestione dei processi di fabbricazione e delle procedure interne suscettibili di compromettere la conformità del prodotto stesso ai requisiti definiti dallo standard.