Con la dicitura “Nickel, Chromium, Cobalt tested < 1 ppm” si garantisce che ogni lotto di produzione è stato testato per i tre metalli pesanti Nichel, Cromo e Cobalto. Il test è finalizzato ad escludere la presenza dei suddetti metalli nel prodotto finito in quantità superiore a 1 ppm (una parte per milione ovvero 0,0001%).
Attualmente non esiste l’obbligo di verificare le tracce dei metalli pesanti nei cosmetici, ma nello spirito della nostra azienda abbiamo deciso di effettuare sempre questo test per ogni referenza prodotta. Infatti questi test specifici garantiscono una maggiore sicurezza per il consumatore in quanto la presenza di tracce rilevabili superiori a 1 ppm di questi metalli non si può escludere a priori perché è dovuta a volte a contaminazioni esterne non previste, come ad esempio la cessione da parte dei macchinari della lavorazione.
A livello internazionale la letteratura scientifica stabilisce che è possibile un’eventuale reazione allergica per l’uso di cosmetici che presentano tracce di metalli pesanti in concentrazioni superiori a 1ppm.
In ogni caso, poiché per i soggetti estremamente sensibili non è possibile escludere completamente una reazione allergica anche per i cosmetici testati, possiamo sicuramente desumere che essi presentano un rischio notevolmente ridotto rispetto agli altri.
Scrivi un commento