Il burro di Karitè è una sostanza ricavata dai semi di una pianta denominata Vitellaria paradoxa (o Butyrospermum parkii) e costituita da un insieme di sostanze grasse che prendono il nome di “burro”. La pianta viene chiamata anche “albero della giovinezza”, è legnosa, ad alto fusto e cresce negli aridi paesaggi della savana sub-sahariana. Il burro che si ricava dai semi è stato scoperto dalle attività locali nelle quali veniva utilizzato su pelli secche e screpolate per ammorbidire l’epidermide, nonché sui capelli per migliorarne la lucentezza.

Oggi viene utilizzato in cosmetica a livello internazionale per sfruttarne le caratteristiche peculiari come emolliente, ammorbidente, antirughe, antismagliature, antiinfiammatorie, calmanti. Viene completamente assorbito a livello cutaneo non lascia segni di untuosità conferendo alla pelle compattezza ed elasticità.

La sua composizione evidenzia una particolare ricchezza in vitamine liposolubili, A ed E, note per la loro attività antiossidante utile per contrastare la formazione dei radicali liberi.

INCI: Butyrospermum parkii butter

NEI NOSTRI PRODOTTI: Helidea crema visoVeradea crema visoVeradea crema mani e piedi