Termini e condizioni generali

1. OGGETTO

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal sito www.naturadea.it (nel seguito, il Sito), dal cliente persona fisica (nel seguito, il Cliente), per fini non riferibili alla propria attività professionale.

1.2. Titolare del Sito www.naturadea.itè Etiko srls (nel seguito anche Fornitore) con sede legale in piazza Carlo Zinelli, 5 – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), iscritta al Registro delle Imprese di Verona con C.F. e P. Iva n.044583520230, R.E.A. di VR n. 422248. Tel.: 320 11 84 535, Email: info@etiko.it.

1.3. Il Cliente prende atto che per acquistare i Prodotti venduti sul Sito del Fornitore, è necessario accettare preventivamente il presente regolamento contrattuale.

2. DATI IDENTIFICATIVI DEL FORNITORE

2.1. Il Fornitore ha la propria sede legale in piazza Carlo Zinelli, 5 – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR).

2.2. Il Fornitore è titolare del sito web www.naturadea.it tramite il quale svolge, tra l’altro, attività di commercio elettronico.

3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E PROCEDURA DI ACQUISTO

3.1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dai Clienti che ad esso accedono sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.Lgs. n. 206/2005), e sue successive modifiche e integrazioni (D.Lgs n.21/214) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali. Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito.

3.2. Il Fornitore pubblica sul Sito l’offerta dei Prodotti, da intendersi quale offerta al pubblico ex art. 1336 c.c., completa delle indicazioni relative al prezzo, alle caratteristiche tecniche, alla disponibilità, alle spese di spedizione, alle modalità di pagamento e di consegna ed alla garanzia.

3.3. Il Cliente potrà procedere all’acquisto dei Prodotti offerti dal Fornitore tramite il Sito ed alle condizioni ivi previste, successivamente al corretto svolgimento della seguente procedura:
a) Identificazione con le seguenti opzioni:

– Accesso per clienti registrati: con email e password per gli utenti registrati

– Ordina senza registrarti: il Cliente fornisce i propri dati anagrafici e indica eventualmente un indirizzo diverso per la spedizione

– Ordina e registrati come cliente: il Cliente fornisce i propri dati anagrafici, indica eventualmente un indirizzo diverso per la spedizione e le credenziali d’accesso

b) il Cliente legge con attenzione l’informativa sul trattamento dei dati personali e presta il relativo consenso;
c) il Cliente legge attentamente, accetta e stampa le presenti condizioni generali di vendita;
d) il Cliente sceglie le modalità di spedizione e di pagamento fra quelle disponibili;
e) Il Cliente, infine, procede alla conferma ed all’invio dell’ordine.

3.4. Il contratto si intende concluso nel momento in cui l’accettazione del Cliente, prestata solo dopo che quest’ultimo ha previamente letto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali e fornito i dati stessi, letto, approvato e stampato le presenti condizioni generali di contratto, fornito l’indirizzo di spedizione e scelto l’opzione di pagamento desiderata tra quelle disponibili, viene registrato dal server ove sono memorizzate le pagine web del sito www.naturadea.it.

3.5. Prima della conferma dell’acquisto e dell’invio dell’ordine, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più Prodotti e le relative spese di consegna ove previste.

3.6. Il Fornitore darà notizia al Cliente della ricezione dell’ordine, confermando l’avvenuta conclusione del contratto di vendita, tramite un’e-mail, spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento della registrazione, contenente l’Importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.

3.7. Al momento dell’evasione dell’ordine da parte del Fornitore (consegna allo spedizioniere/corriere), il Cliente riceve una email di conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti

3.8. Gli ordini, qualora il cliente non abbia provveduto al pagamento secondo la modalità scelta, verranno cancellati al quinto giorno dalla loro ricezione.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1. Con la conclusione del Contratto d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e osserva le presenti Condizioni Generali.

4.2. Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che il Fornitore mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione.

4.3. Il Fornitore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.

4.4. Il Fornitore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. In particolare, il Fornitore si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

4.5. Etiko srls si riserva il diritto di annullare un ordine, qualora lo stesso prevede il sovrapprezzo sulla tariffa di spedizione ordinaria, per località disagiate, non inserite precedentemente dal sistema automatico per il calcolo delle tariffe di spedizione. Tali località sono elencate e visibili sul sito www.brt.it.

5. PRODOTTI

5.1. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.

5.2. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Etiko srls, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.

5.3. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

5.4. Tutti i prodotti in vendita e presenti nel Sito sono disponibili al momento dell’acquisto, salvo imprevista indisponibilità al rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori di Etiko srls, dovuta ad errori informatici, rotture di stock, esaurimento scorte non comunicato, mancata consegna causa sciopero vettori, non conformità del prodotto al momento della ricezione, calamità, pandemia e altre cause non prevedibili al momento dell’accettazione dell’ordine. Etiko srls si riserva il diritto di rimborsare parzialmente gli articoli non disponibili presenti negli ordini o totalmente l’ordine nel caso in cui la referenza mancante sia la sola costituente l’ordine stesso.

6. PREZZO DEI PRODOTTI E IMPOSTE

6.1. Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le eventuali spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.

6.2. Per ogni ordine effettuato sul Sito, qualora il Cliente ne abbia fatto espressamente richiesta al momento dell’ordine e abbia fornito Partita IVA valida o CF valido all’atto della registrazione dell’Account Cliente, Etiko srls emette fattura del materiale spedito.
Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

7. MINIMO D’ORDINE

Al momento non è previsto alcun minimo d’ordine.

8. MODALITÀ DI PAGAMENTO

8.1. Il Cliente può scegliere tra una delle seguenti modalità di pagamento: conto Paypal, carta di credito attraverso Paypal oppure bonifico bancario.

8.2. PAYPAL
Una volta completato l’ordine e scelto il metodo PayPal come modalità di pagamento, il Cliente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà scegliere se accedere al proprio conto Paypal inserendo l’indirizzo email personale e password o cliccare su “Paga con una carta” per pagare con una delle carte proposte (Aura, Maestro, MasterCard, Discover, American Express e Visa).
PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie al Fornitore.

8.3 BONIFICO BANCARIO
Se si sceglie il bonifico bancario vengono fornite le coordinate per effettuare il pagamento che qui riportiamo:
Beneficiario: ETIKO SRLS
Banca: BANCO BPM
Numero conto corrente: 002830
Codice filiale: 59770
IBAN: IT97P0503459770000000002830
BIC: BAPPIT21078
Come causale si richiede l’inserimento del numero d’ordine che viene inviato con la mail di conferma.
Il pagamento tramite bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 5 giorni dalla conferma d’ordine, che altrimenti verrà cancellato come previsto al punto 3.8. Si suggerisce di inviare la contabile del pagamento a support@naturadea.it per velocizzare le operazioni di consegna.

9. MODALITÀ, TEMPI E SPESE DI CONSEGNA

9.1. Gli ordini verranno consegnati presso l’indirizzo specificato nell’ordine. Per ordini superiori a € 29.90, la spedizione è GRATUITA per tutta Italia ad eccezione delle località disagiate di Campione d’Italia (spese di spedizione €30,00) e Livigno (spese di spedizione €44,00).

9.2. Le spese di spedizione e consegna, come chiaramente rappresentato al Cliente nel corso della procedura d’acquisto, possono variare in funzione della quantità dei Prodotti ordinati e delle modalità di spedizione e consegna prescelta dal Cliente.

9.3. Il Cliente potrà selezionare la modalità di spedizione e consegna tra le modalità di spedizione proposte nell’apposita griglia.

9.4. La scelta della modalità di spedizione e consegna condiziona la possibilità di scelta della modalità di pagamento: sulla base della scelta operata in relazione ad una delle modalità di spedizione e consegna previste nella griglia, il sistema renderà possibile, in automatico, l’opzione solo di alcune tra le modalità di pagamento indicate nella griglia stessa.

9.5. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati sul Sito e delle spese di spedizione e consegna sarà effettuato secondo la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle disponibili sul Sito e compatibili con l’opzione di spedizione e consegna selezionata.

9.6. I Prodotti acquistati sono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente.

9.7. La spedizione della merce avviene tramite corriere espresso BRT (Bartolini).
Normalmente la merce viene spedita entro 2 giorni lavorativi dall’accredito di quanto dovuto (salvo imprevisti dello spedizioniere e zone disagiate) dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria lavorativa (dalle 9 alle 18). Se per due volte consecutive il corriere sarà impossibilitato a consegnare la merce per destinatario assente la spedizione tornerà al mittente. (IMPORTANTE: in questo caso il Cliente avanzerà un credito nei confronti del Fornitore pari all’importo pagato per l’ordine non consegnato diminuito delle spese relative alla consegna (anche se in regime di spese gratuite) e al rientro della merce quantificate di volta in volta. Tale credito potrà essere utilizzato dal Cliente esclusivamente per l’acquisto di prodotti sul Sito entro 90 giorni dall’ordine non consegnato. In ogni caso quindi l’importo non potrà essere restituito a titolo di rimborso.)

9.8. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato dal Fornitore, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
– che l’imballo non sia danneggiato o comunque alterato.
– che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere, e segnalare l’accaduto al Fornitore specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
Una volta firmato il documento del corriere senza riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Accettando il pacco senza riserva il cliente si assume la responsabilità dell’integrità del contenuto senza avanzare pretesa alcuna al Fornitore a titolo di rimborso.
Qualora il Cliente riceva comunque il pacco o se fosse integro ma all’interno uno o più prodotti fossero danneggiati o rotti, chiediamo di inviare immediatamente (controllare il pacco subito dopo la consegna dal corriere o nell’arco della giornata) una mail allegando una foto sia del prodotto danneggiato/rotto, all’interno del pacco, sia dell’imballaggio (bagnato o danneggiato). La foto è elemento essenziale per valutare un eventuale rimborso in forma di buono acquisto o la restituzione del prodotto, sia per consentirci di inviare un reclamo al corriere. Non si accetteranno pretese di rimborso nei casi di mail inviate con foto di prodotti non inseriti nell’imballaggio o nel pacco, o inviate dopo 5 giorni dall’avvenuta consegna.

IMPORTANTE: in ogni caso di richiesta di rimborso il Fornitore, salvo i casi di colpa o dolo, sarà tenuto a risarcire il Cliente in misura non superiore al prezzo dei prodotti acquistati e oggetto di contestazione.

10. CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

10.1. Tutti i Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria.

10.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo contatto con il Fornitore ed è tenuto a fornire tutte le informazioni, anche tramite riproduzioni fotografiche, atte ad evidenziare il danneggiamento o la non conformità del Prodotto. Seguirà comunicazione da parte del personale autorizzato dal Fornitore con l’indicazione della modalità di rimborso.

10.3. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

10.4. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135)

11. RECLAMI
I reclami del Cliente potranno essere inviati presso la sede operativa di cui al punto 2.1., ovvero all’indirizzo di posta elettronica del fornitore support@etiko.it.

12. DIRITTO DI RECESSO

12.1. Il Cliente dispone di un periodo di 14 giorni (periodo di recesso) per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 56 comma 2, e all’art. 57 del D.Lgs. n.21/2014, entro 14 giorni.

12.2. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, ovvero nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

12.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare esplicitamente il Fornitore presso la sua sede (punto 2.1) o inviando una comunicazione all’indirizzo email recesso@etiko.it

12.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

12.5. Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Etiko srls, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla consegna in luoghi “disagiati” e dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Etiko srls sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

12.6. Il Cliente è tenuto a rispedire i beni o consegnarli alla sede del Fornitore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

12.7. Il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

12.8. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

13. FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita a distanza tra il Cliente e il Fornitore è da intendersi stipulato e concluso in Italia e pertanto regolato dalla Legge Italiana. Se il Cliente è un consumatore le controversie civili relative all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.
In tutti gli altri casi (es. qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero), la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Verona.