Dal frutto della Punica granatum – più comunemente nota come Melograno – è possibile estrarre numerosissimi flavonoidi, tra cui gli antociani come le pelargonidine, numerosissimi tannini come le punicaline e le punicalagine, ma anche l’acido gallico ed ellagico.

Molti studi hanno testato l’efficacia foto-chemio-protettiva dell’estratto di Melograno. L’azione cosmetologica anti-aging dell’estratto di melograno sembrerebbe basarsi su meccanismi biologici multipli, tra i quali l’inibizione dell’espressione degli enzimi metallo-proteasi che sono una famiglia di enzimi dotata di attività proteolitica, direttamente coinvolta nella digestione del collagene (proteina strutturale del derma e della matrice extracellulare) e quindi coinvolta nell’invecchiamento istologico e funzionale della cute; l’inibizione dell’attivazione di enzimi come le Ciclosossigenasi, coinvolte nella produzione di molecole pro-infiammatorie, la cui espressione è sensibilmente aumentata in seguito all’esposizione ai raggi UV.

La protezione diretta nei confronti dei radicali liberi dell’ossigeno e delle altre specie ossidanti, evidentemente responsabili insieme ai raggi UV del photo-aging.

L’acqua attiva di Melograno è ottenuta tramite un particolare processo di estrazione fisica a partire dal frutto. Grazie agli attivi in esso contenuti, questo ingrediente può vantare proprietà lenitive e rigeneranti utili per trattare le pelli irritate e sensibili. L’acqua attiva di Melograno è inoltre un potente antiossidante, contrasta quindi la formazione di radicali liberi e aiuta a combattere i danni causati alla pelle dai raggi solari, dall’inquinamento e dallo stress.

INCI: Punica granatum fruit extract

NEI NOSTRI PRODOTTI: Veradea crema viso