L’Esapeptide botosimile è un potente peptide che agisce sulle contrazioni muscolari, botulino simile, ad azione elasticizzante che agisce sulle rughe e sulle linee d’espressione attraverso un sistema di inibizione enzimatica.

L’Acetyl Hexapeptide-8 è un peptide chimicamente composto da sei aminoacidi, con attività simile a quello della tossina botulinica A. Esso è un analogo dell’estremità N-terminale della proteina SNAP-25, con la quale compete per una posizione sul complesso SNARE, responsabile del rilascio di catecolamine, mediatori chimici della contrazione muscolare.

Applicato topicamente riduce quindi la contrazione tonica dei muscoli facciali responsabili della comparsa delle rughe d’espressione. Si presenta sotto forma di polvere solubile in acqua.

L’Acetyl Hexapeptide-8 è utilizzato in prodotti anti età e rassodanti per la sua capacità di distendere linee profonde e rughe d’espressione. Non è irritante e sulla cute agisce in modo più sicuro rispetto alla tossina botulinica di tipo A che, a differenza di Acetyl Hexapeptide-8, frammenta la proteina SNAP-25 in maniera irreversibile, impedendo la formazione del complesso SNARE con conseguente paralisi permanente del muscolo.

Si usa a concentrazioni comprese tra lo 0,01 e lo 0,05%.

INCI: Palmitoyl hexapeptide

NEI NOSTRI PRODOTTI: Puradea contorno occhi